Giochi pericolosi: la psicoanalisi si interroga e si confronta – Resoconto dei lavori del IV Congresso S.A.P.P.

Giochi pericolosi: la psicoanalisi si interroga e si confronta

Resoconto dei lavori del IV Congresso S.A.P.P.

Il 23 e 24 Novembre 2018, presso la Facoltà di Psicologia di Chieti, si sono svolti i lavori del IV Congresso della S.A.P.P..

Per questo congresso il tema portante delle riflessioni, delle varie tavole rotondo è stato il GIOCO.

Piena di stimoli di riflessioni la prima tavola rotonda dal titolo: “Pericolosamente giocati dal gioco sessuale e d’azzardo. Parallelismi Possibili?”, dove molteplici prospettivi si sono intrecciate in modo armonioso: dagli aspetti della neuro fisiologia e neuoranatomia, fino a quelli di natura più filosofica, toccando anche aspetti evocati dalla lettura classica, nonché dai contributi di natura più psicoanalitica.

La mattina si è conclusa con un coinvolgente tavola rotonda presieduta dagli Allievi SAPP, che ci hanno presentato un bellissimo contributo di gruppo dal titolo Giochi pericolosi in letteratura e filmografia, presentando una interessante lettura della Psicopatia, tramite la serie tv Hannibal.

Nel pomeriggio la tavola rotonda ha apportato profonde riflessioni sul mondo degli Adolescenti, oggi più che in passato caratterizzato da giochi a rischio.

Qui di seguito un breve intervento della Dr.ssa Annamaria Mandese, che ci riporta, applicazione del P.P.M. in un caso clinico di un adolescente:

Annamaria Mandese PPM e Adolescenti Congresso SAPP 2018

 

Nella seconda tavola rotonda gli allievi  SAPP ispirati dal film Match Point di Woody Allen e Eyes was shut di Kubrick hanno esplorato tramite l’applicazione del P.P.M. i delicati equilibri delle coppie protagoniste dei film.

Nella giornata di sabato, protagonisti gli Sport estremi descritti nella Tavola rotonda dal titolo “Lanciarsi tra le braccia della morte della morte. E’ possibile parlare ancora di sport estremi? e la clinica, con una interessante supervisione di un caso clinico utilizzando il P.P.M., tenuta dalla Dr.ssa Annamaria Mandese, il Prof. Piero Petrini e Dr. Gianmarco Polselli.

Come è caratteristico della Scuola S.A.P.P.non poteva mancare il tavola rotonda sociale ” Quando diventa pericoloso il gioco in politica?”.

Altre due approfondimenti degli allievi con un intreccio