La Didattica relativa ai corsi di Psicoterapia a Roma è di stampo anglosassone e prevede in primis dei colloqui conoscitivi con docenti caratterizzanti (trovate la lista dei nomi dei docenti nella sezione apposita)dell’accademia e anche con il direttore della Scuola. Una supervisione clinica di gruppo con gli allievi della scuola è utile, in ambito di selezione, per poter capire se il metodo didattico utilizzato è adatto alle aspettative e alle caratteristiche di personalità di tutti coloro che passeranno la selezione e diventeranno allievi dell’accademia.
In seguito le tappe sono:
– Una preventiva definizione da parte del docente prima di ogni lezione degli obiettivi da raggiungere ;
– La verifica del loro perseguimento al termine di ogni lezione attraverso la somministrazione agli allievi di questionari di valutazione dell’ impostazione della stessa data dal docente ;
– Ricorso costante alla clinica;
– Insegnamento della tecnica sin dalla prima lezione del primo anno ;
– Possibilità di tirocinio all’estero ;
– Lezioni frontali
– Proiezioni di video
– Simulazioni
– Esercitazioni con la tecnica del P.P.M.
– Supervisione Clinica.
I programmi didattici e i corsi di psicoterapia a Roma della SAPP si caratterizzano per l’impronta decisamente sinergica tra le aree psicodiagnostica, psicopatologica, psicologica, psicodinamica, tecnico/clinica, ricerca in psicoterapia.
Ciascun modulo viene svolto in modo da garantire una continuità, per cui le lezioni relative alla stessa materia tendono ad essere ravvicinate.
Ogni modulo è ovviamente sempre corredato da copioso materiale clinico. L’insegnamento della tecnica diagnostica, di quella psicoterapica sono da considerarsi i pilastri dell’iter formativo. L’obiettivo didattico è mettere l’allievo nelle condizioni di utilizzare in modo consapevole e maturo ogni apprendimento.